Busto di Maiale al Forno

immagine a scopo illustrativo.

1 o 2 filoni

Il Busto di Maiale al Forno Pavoncelli è un prodotto di salumeria arrosto, preparato con uno o due lombi di maiale avvolti in una fetta di pancetta con cotenna. Prima di legare il busto, la carne viene insaporita con una miscela di spezie e aromi che regalano a questo salume al forno un profumo molto appetitoso.

Il suo caratteristico colore rosa tenue, dorato sulla cotenna, risulta compatto al taglio con una corretta distinzione tra le varie parti magre. Il suo profumo di arrosto è invitante e pulito, con una morbidezza equilibrata che soddisfa ad ogni morso.

COME DEGUSTARLO

Un grande classico è l’abbinamento del Busto di Maiale al Forno Pavoncelli con patate arrosto: il piatto perfetto per le feste, i pranzi della domenica o le occasioni speciali.

Per un secondo piatto, semplice da preparare ma raffinato, si può accompagnare il nostro Busto di Maiale con qualche cipollina in agrodolce, ma anche con la classica giardiniera, verdura fresca o cotta al vapore.

Come la porchetta, il Busto di Maiale al Forno Pavoncelli può essere tagliato fine per gustarlo, come vuole la tradizione, freddo in un panino morbido (con l’eventuale aggiunta di senape, maionese o paté di olive) oppure sul classico crostone alla fiorentina.

Può essere tagliato anche un pò più spesso per poterlo riscaldare velocemente in padella (o anche per qualche secondo nel forno a microonde) e accompagnarlo a piselli lessati e saltati in padella con un po’ di cipolla, oppure alla cremosità dei fagioli zolfini neri, legumi tipici della tradizione toscana.

Si può servire a freddo con un filo d’olio extra vergine d’oliva, abbinato a delle gelatine di vino bianco (per renderlo un pò più gourmet), oppure con della senape dolce o salsa verde (come vuole lo stile più senese).

  • No OGM

  • Senza allergeni

  • Senza derivati del latte

  • Senza glutine

  • Senza polifosfati aggiunti

Informazioni aggiuntive

confezione

sottovuoto

peso medio (porzione)

4 kg (1 filone), 5 kg (2 filoni)

porzione (pezzi per cartone)

metà (3 pezzi)