Prosciutto di Parma DOP 16/18 mesi

immagine a scopo illustrativo.

Senza osso, pressato o addobbo

Il prosciutto di Parma DOP Pavoncelli è caratterizzato da una deliziosa eleganza gustativa, una salinità equilibrata e una invitante piacevolezza dei profumi maturati durante la stagionatura. Al palato è dolce e poco salato, come dovrebbe essere il Parma di alta qualità.

QUALCHE CURIOSITÀ

Il prosciutto di Parma è un salume tipico della provincia di Parma, in particolare nella zona di Langhirano. È un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo per il suo sapore intenso e al contempo dolce e raffinato.

Preparato solamente con coscia di maiale e sale (senza ulteriori additivi o conservanti), ha un basso contenuto calorico: pochi grassi, molti sali minerali, vitamine e proteine facilmente digeribili lo rendono un prodotto adatto a tutti. Il suo colore rosso è il risultato della naturale stagionatura il cui segreto è il tempo e il vento asciutto e delicato delle profumate colline parmensi.

L’originale si riconosce dalla famosa marchiatura della corona ducale impressa a fuoco.

COME DEGUSTARLO

Prima di tagliare il prosciutto di Parma, va tolta la cotenna e sgrassato, senza eliminare però tutto il grasso perché aiuta a conservarne il sapore inconfondibile. Se preferisci poco grasso, il consiglio è di lasciarne almeno la metà. Le fette ideali, tagliate con l’affettatrice, hanno lo spessore di un foglio di carta per valorizzarne la dolcezza.

Il prosciutto di Parma DOP Pavoncelli è ottimo per preparare appetizers, aperitivi, antipasti e spuntini golosi. Ottimo da solo, si abbina egregiamente al pane casereccio leggermente tostato. Può essere utilizzato sulle bruschette preparate con pomodoro fresco tagliato a pezzetti.

Oltre ad essere l’ingrediente principale dei tradizionali tortellini bolognesi è l’immancabile l’abbinamento con il tradizionale gnocco fritto o con la piadina romagnola farcita con lo squacquerone. Per chi cerca il contrasto dolce/salato, l’abbinamento classico è con il melone.

Il prosciutto di Parma DOP si accompagna sia a vini rossi che bianchi freschi come il Lugana o il Soave.

  • DOP

  • No OGM

  • Senza allergeni

  • Senza derivati del latte

  • Senza glutine

  • Senza polifosfati aggiunti

  • Solo carne Italiana

Informazioni aggiuntive

confezione

sottovuoto

peso medio (porzione)

8 kg

porzione (pezzi per cartone)

intero (2 pezzi)

Altri  prodotti che potrebbero interessarti